STAFFETTE GORIZIANE AI PIEDI DEL PODIO NAZIONALE

Le staffette dell’Atletica Gorizia Cassa Rurale FVG tornano dai Campionati Italiani Junior con ottimi riscontri cronometrici pur relegati ai piedi del podio. Allo Stadio “Guidobaldi” di Rieti la 4×400, formata da Leonardo Vittori, Luca Ursi, Andrea Da Dalt e Riccardo Morena, domina la propria serie e chiude in 3’20″51 classificandosi in quarta posizione finale a pochi decimi dal bronzo. La prestazione è comunque di assoluto valore perché migliora l’annoso primato sociale (durava dal 1981) e si colloca al secondo posto nella graduatoria all time di categoria in Friuli Venezia Giulia. Ottima anche la quinta posizione finale della 4×100; Leonardo Vittori, Riccardo Morena, Francesco Puzzi e Andrea Da Dalt si migliorano di ben quattro decimi e fermano il cronometro in 42″24, tempo di assoluto valore tecnico.

Le gare individuali, invece, hanno lasciato un pò l’amaro in bocca; Leonardo Vittori, alla prima esperienza nazionale in una gara individuale, nei 100 metri può ritenersi soddisfatto perché corre in 10″97 anche se influenzato da un vento oltre il limite consentito. L’emozione lo ha un pò tradito nell’uscita dai blocchi e di conseguenza il resto della gara è stato un pò a rincorrere gli altri. Matteo Dal Bò, sui 10km di marcia, ha marciato con un ritmo troppo elevato nella prima parte di gara che poi ha finito per pagare concludendo comunque con un buon 50’28″54 in quindicesima posizione. Esperienza di crescita per la staffetta veloce femminile composta da Maya Del Negro, Martina Contin, Gaia Trani e Lara Pezza, che si migliorano e concludono in 51″73.

Nei 400hs maschili c’erano ottime possibilità di piazzamenti importanti da parte di Andrea Da Dalt e Riccardo Morena. Il primo vince nettamente la propria batteria e si qualifica direttamente per la finale con 54″49 che risulterà essere il quarto tempo assoluto di qualificazione. Riccardo tiene da subito un gran ritmo tanto da presentarsi all’attacco dell’ultimo ostacolo in prima posizione quando purtroppo nel valicare la barriera tocca e cade a terra; pur rialzandosi e concludendo la gara il tempo finale è di 55″87 che non basta per qualificarsi alla finale. Peccato perché senza questo incidente avrebbe ottenuto una prestazione superlativa. In finale, purtroppo, capita la stessa sorte ad Andrea; all’ottavo ostacolo quando si trovava nettamente in terza posizione, impatta cadendo a terra e terminando così la sua prova.

Un paio di settimane prima si sono svolti a Molfetta i Campionati Italiani Allievi; presenti Gaia Marchi e Isabella Cavallari nel salto triplo e Michele Saito sugli 800 metri. Per Isabella e Michele la prova è terminata in fase di qualificazione; la prima ottiene la misura di 11.28 metri pagando un pò l’emozione della prima esperienza mentre Michele conclude la gara con il tempo di 2’00″49. Gaia, invece, ottiene al primo salto la sua miglior misura con 11.83 metri che le permette di disputare i tre salti di finale. Conclude la gara in ottava posizione con la consapevolezza che i dodici metri ormai sono a un passo.

Staffetta 4×400 Junior maschile

Staffetta 4×100 Junior maschile

Matteo Dal Bò

Staffetta 4×100 Junior femminile

Isabella Cavallari, Michele Saito, Gaia Marchi