Mese denso di appuntamenti per la specialità.
Domenica 13 a Prato si è svolto il Campionato Italiano junior di 20km su strada. Il nostro Matteo Dal Bò esordisce nella specialità olimpica siglando un ottimo 1h43’59” dimostrando attitudine alla distanza, prova ne è che nei secondi 10km ha marciato a ritmo di primato personale sulla distanza. Il tempo ottenuto costituisce il nuovo primato sociale della categoria.
Domenica 20 a Grottammare si è disputato il “Trofeo delle Regioni di marcia su strada”, importante manifestazione per rappresentative regionali, per i nostri colori è stato convocato sui 6km cadetti Morgan Braghetto che conclude in trentaduesima posizione con il tempo di 35’51” portando punti preziosi alla rappresentativa FVG. A titolo individuale, grazie alla lungimiranza del settore tecnico FVG e al supporto di Atletica Gorizia, hanno partecipato alla spedizione in terra marchigiana le nostre giovani Anna Fabbroni e Adele Orzan. Sulla distanza dei 2km Anna si piazza quarantaquattresima in 12’08” e Adele cinquantaquattresima in 12’37”. Per entrambe una bella esperienza a livello nazionale.
Sabato 26 a Palmanova il Comitato provinciale di Gorizia ha organizzato il tradizionale “Trofeo Halloween”. Manifestazione, fortemente voluta dal Fiduciario Provinciale Giada Franchino, che stante i lavori in corso al “Fabretto” e all’indisponibilità del “Cosulich” di Monfalcone ha chiesto ospitalità alla locale società di Palmanova. Gara di grande spessore tecnico i 2km ragazze con tanti primati personali; le due reduci di Grottammare fanno il salto di qualità: Anna sesta in 11’11″6 Adele nona in 12’08″5. Sulla stessa distanza hanno esordito Carlotta Fazzari 13’48″8, Sara Crachi con 13’56″3; Emma Trevisan in 14’13″7. I tempi ottenuti lasciano intravvedere buone attitudini per la specialità. Sui 5km cadetti Morgan riscatta la non brillantissima prova di Grottammare portando il primato personale a 28’29″9 ottenendo il terzo posto finale; un buon viatico per il passaggio tra gli allievi nella prossima stagione. Terzo posto tra gli assoluti per un grintosissimo Matteo Dal Bò che straccia il primato personale sui 5km con 23’42″4, purtroppo tale risultato per un vizio di forma non potrà essere omologato ma intatta rimane la soddisfazione per il crono di tutto rispetto. Concludendo, in un contesto regionale di alto livello, la nostra società si dimostra vivace e attenta verso la difficile specialità della marcia.