In una giornata fortunatamente serena, si è svolta a Gorizia la XXII edizione del Trofeo Halloween, ricordando “Paolo Medeot” che vede come disciplina protagonista la marcia in tutte le sue categorie, dagli esordienti agli assoluti. Presenti al “Fabretto” una ottantina di atleti, alcuni provenienti da fuori regione.
Tanti nostri atleti hanno esordito nella specialità e di questo va dato merito ai tecnici della categoria ragazzi che hanno promosso questa disciplina. Per l’Atletica Gorizia Cassa Rurale FVG, schierati ben undici partecipanti, di cui tre ormai affezionati alla marcia (Matteo Dal Bò, Simone Chiandotto e Alessia Pian) e gli altri otto al loro esordio in questa specialità.
Esordienti e ragazzi si sono preparati all’appuntamento guidati dal tecnico Gianni Bevilacqua e dalla marciatrice Alice Zanin, già campionessa regionale sui 5000m quando era allieva.
Nella categoria esordienti M 10 (1000m) Carlo Zorzenon si posiziona a ridosso della zona premiazioni, arrivando settimo con il tempo di 6’16”5. Undicesimo posto per il compagno Marco Saito in 6’32”8.
Per le esordienti 10 F prima gara in assoluto per Anna Sorokin, nuovo arrivo dell’Atletica Gorizia, 17° con il tempo di 7’30”7.
Nella categoria ragazze, Alessia Pian migliora il suo primato personale di quasi un minuto, migliorandosi da 13’34”01 a 12’40”6 e raccogliendo i frutti di un allenamento e di un impegno costanti focalizzati proprio sulla marcia. Si guadagna così il nono posto, seguita dalle compagne Ginevra Ciceri 13’2”1 che si è distinta per aver mostrato un’ottima tecnica, Vera Buleghello 13’51”5 al suo esordio in maglia Atletica Gorizia, Sofia De Piero 14’40”6 ed Elisa Campolongo 14’48”7.
Nella categoria ragazzi, Noel Pizent lotta fino alla fine per conquistare il sesto posto e nonostante due richiami per sbloccaggio conclude la gara in 12’32”2, conquistandosi con grinta il titolo di campione provinciale.
Sulla distanza dei 5000m, presenti i nostri cadetti, con super tifo da parte dei più piccoli compagni di squadra. Entrambi vanno al primato personale: Matteo Dal Bo’ si migliora da 29’56”65 a 28’34”8 e Simone Chiandotto da 31’12”25 a 30’14”2. Bravi! Concludendo l’unico rammarico è quello di non aver avuto nessuna cadetta in gara, ma siamo sicuri di avere ottime prospettive per il futuro.
E dopo aver festeggiato Halloween, ci si prepara per il prossimo appuntamento, la corsa campestre di sabato 13 novembre sempre al Campo “Fabretto” di Gorizia.