XX MEETING NAZIONALE “CITTA’ DI PALMANOVA”

Al campo sportivo “Bruseschi” di Palmanova è andato in scena il XX Meeting Nazionale “Città di Palmanova” caratterizzato da una numerosissima partecipazione in tutte le discipline in programma. Il tempo ha fatto un pochino le bizze con alcuni momenti di pioggia ma tutto si è svolto regolarmente con ottimi risultati. Superlativa la prova dei nostri portacolori; l’Atletica Gorizia Cassa Rurale FVG ha schierato ben diciassette atleti e di questi la quasi totalità hanno migliorato il proprio primato personale. Un ottimo auspicio per il proseguire della stagione appena iniziata.

Iniziamo dai 100m che hanno visto ai blocchi di partenza il numero maggiore dei nostri atleti; il miglior in assoluto è stato Leonardo Vittori con un miglioramento notevole tanto da portarlo a correre in 11″05; finalmente abbattono il muro dei dodici secondi Elia Comand e Cristian Belpanno tanto da siglare il primo 11″84 e il secondo 11″91. Lieve miglioramento anche per Francesco Puzzi che sigla 11″42 e Matteo Conestabo con 12″20. Esordio assoluto sulla distanza per la giovane allieva Giulia Di Blas che corre in 14″12 e per la junior Martina Contin con 13″65. Vicinissima al proprio primato anche Maya Del Negro che ferma il cronometro su 13″54. Alcuni di questi si sono presentati ai blocchi di partenza anche dei 200m tutti tra l’altro migliorando i propri personali; Leonardo Vittori e Francesco Puzzi scendono per la prima volta sotto i 23″ correndo rispettivamente in 22″45 e 22″93; migliorano anche gli allievi Matteo Conestabo (24″20), Lorenzo Visintin (25″16) e l’allieva Alma Sfiligoi (28″14); primato personale anche per Cristian Belpanno (24″84).

Esordio sugli ostacoli più alti per Riccardo Morena ed esordio assoluto sulla distanza dei 400hs per Andrea Da Dalt; i due junior ai blocchi di partenza della stessa serie al traguardo arrivano distanziati di soli due centesimi rispettivamente con 54″78 Andrea e 54″80 Riccardo classificandosi quarto e quinto assoluto della gara. Il tempo ottenuto per entrambi è ottimo e permette loro di partecipare ai campionati italiani di categoria a fine luglio. Sulla stessa distanza, al femminile la junior Lara Pezza chiude in 1’10″66 lontana dai sui migliori risultati a causa anche di un leggero infortunio patito alcune settimane fa.

Michele Saito e Massimiliano Vanon si presentano alla partenza degli 800m concludendo molto vicini con il tempo di 2’08″65 il primo e 2’08″76 il secondo.

Infine la gara di salto triplo femminile caratterizzata da momenti di pioggia ma soprattutto da un podio finale tutto goriziano con le tre compagne di allenamento ai primi tre posti assoluti. La vittoria va a Deborah Tripodi, tesserata per la nostra società ma in prestito alla blasonata Atletica Brescia, con la misura di 12.63 metri che soddisfa a metà l’atleta. Molto più contente sicuramente Gaia Marchi, seconda, e Isabella Cavallari, terza. Entrambe colgono il nuovo primato personale ma soprattutto la misura minima per partecipare ai campionati italiani allieve di inizio luglio. Gaia atterra a 11.37 metri e Isabella a 11.24 metri.

Podio salto triplo femminile