Manifestazione dedicata alle categorie giovanili che rappresenta una sorta di “tagliando” dello stato di forma dopo buona parte della preparazione invernale oltre ad essere per coloro che passano di categoria l’occasione di ritoccare qualche primato personale. Per i giovani dell’Atletica Gorizia Cassa Rurale FVG è stata anche la prima occasione di gareggiare dopo essere finalmente rientrati nel rinnovato impianto di casa. I buoni risultati non sono mancati, segno che un ritorno alla normalità non può che giovare al fisiologico miglioramento delle prestazioni.
Sui 60m ragazzi Federico Silvestri in batteria si migliora a 8″63 e si qualifica per la finale dove sostanzialmente si conferma in 8″66; Tommaso Sponton anche lui al personale in batteria con 8″74 per poi vincere la finalina in un ottimo 8″57; sfortunato invece Alberto Leone Pattini che stoicamente taglia il traguardo pur infortunato in 8″85 rinunciando poi alla finale B.
Sui 60m ragazze Nicole Iacchini si migliora correndo in un buon 9″26.
Nei 60hs ragazzi Federico Silvestri fa il salto di qualità scendendo a 9″91 per poi classificarsi 5° in finale con sempre 9″91. Bravo!
Nella gara femminile dei 60hs si disputa la finale diretta; Adele Orzan all’esordio tra le barriere conclude 3° in 11″14 mentre Anna Fabbroni 5° con il personale a 11″50.
Nel salto in lungo ragazzi Tommaso Sponton progredisce mano a mano fino a raggiungere la misura di 4.19m. Nel lungo femminile Nicole Iacchini atterra a 3.75m; Adele Orzan a 3.75m al primo salto poi litiga con la rincorsa segnando 2 nulli; brava Anna Fabbroni che saluta la categoria con 3.93m.
Per i cadetti solo gara di velocità; nei 60m maschili tutti si migliorano. Angelo Polo 7″85 in batteria e 7″86 nella finale B, Matteo Puzzi infrange gli 8″ con 7″95 e Sviatoslav Comand ottiene 8″51. Tra le cadette Vera Buleghello ottiene 8″35 in batteria e ulteriore miglioramento in finale classificandosi 4° in 8″31; lotta fratricida in batteria tra Anna Bressan e Sofia De Piero, rispettivamente 8″70 e 8″71 (personale per Sofia). Tutte e tre prossime al passaggio tra le allieve dove con qualche innesto potremmo presentare un buona staffetta veloce.